L’ Hip Hop è per tutti e per tutte le età. Se nella danza classica a livello accademico sono richiesti determinati requisiti fisici e tecnici nell’ Hip Hop non è così, bastano passione ed impegno perché l’attenzione è maggiormente focalizzata sull’energia e sull’espressività.
L’Hip Hop dal punto di vista fisico è un ottimo allemamento aerobico che stimola e sviluppa i muscoli di tutto il corpo. Le coreografie veloci e, con l’avanzare del livello, sempre più complesse richiedono un grande esercizio di memoria e sono di forte stimolo per la coordinazione.
Apprendere i concetti di isolamento e di diversità funzionale del corpo e delle articolazioni. Conoscenza della cultura Hip Hop, la storia e la sua evoluzione.
Le lezioni sono composte da una prima parte di tecnica che verrà successivamente rielaborata nella seconda parte di composizione coreografica.
La Break Dance richiede un intenso lavoro muscolare e cardiovascolare che presuppone preparazione, allenamento ed elasticità.
La Break Dance ha moltiplici benefici a livello psico-fisico. Aumenta il senso di equilibrio, l’agilità e la coordinazione. Sviluppa la memoria sequenziale e la capacità di concentrazione. Migliora la consapovolezza di se stessi, il rapporto con il proprio corpo e con lo spazio circostante. Aumento l’autostima, la capacità di socializzare e condividere tecniche ed emozioni.
In ogni classe, i ragazzi devono affronteranno prove e sfide sia di gruppo che individuali che gli permetteranno di crescere insieme e superare i propri limiti.
Eseguire il “Free Style” sarà l’occasione per liberare corpo e mente da ogni costrizione e lasciarsi guidare dalla musica e dal’istinto.