Modern Jazz

"La danza jazz è un complesso di differenti stili e tecniche piuttosto complicate da classificare. E' una danza molto antica, influenzata da molti elementi e numerose correnti. Anticamente infatti, altro non era che una tradizionale danza delle comunità afro-americane, carpendo però, con il passare del tempo, insegnamento anche da altre civiltà; assorbendo così il movimento europeo che ha donato finezza e classe ai movimenti, mentre dello stile africano ha mantenuto l'adrenalina ritmica e selvaggia e la magia primordiale. Nello specifico la danza jazz è un movimento in costante sviluppo che va a pari passo con i cambiamenti culturali.
La danza jazz attuale, comprende due stili: il modern jazz ed il lyrical jazz. Il modern jazz, rispetto al lyrical, è più animata, vivace, briosa Invece il lyrical, (il significato si assapora già dalla parola stessa), inteso come musica, non come movimenti, è tranquilla, più pacata, più "ordinata" aggiungendo però in alcune occasioni elementi di danze orientali, ispaniche e afro-cubane.
Per chi è nuovo a questa a danza, essa prevede un percorso didattico, educativo interessante e molto istruttivo. 
Durante il cammino nell’apprendere tale educazione si elaborerà nello specifico un lavoro tecnico basato sulla postura e sull’asse della coscienza, sull’analisi funzionale, sulla libertà muscolare, sull’appoggio e sulla relazione del corpo nello spazio, affiancato ad un lavoro coreografico dinamico, concentrato sulla qualità del movimento. Questa danza mette in sintonia il corpo e la mente, lasciando libero sfogo all'anima. 
Una danza che deve essere sentita dal nostro profondo, altrimenti non la si riesce a vivere completamente a fondo..”