La Notte Della Danza

LA STORIA

In occasione dei festeggiamenti per la festa patronale del 2008 di Orio C.se, prese vita l’idea di inserire uno spettacolo di danza all’interno del programma della manifestazione. Il progetto nacque dalla stretta collaborazione tra Candido Boerio, presidente della Pro Loco e Angela Vignardi, direttrice artistica e didattica del Nuovo Teatro Studio Danza. Ospite d’onore e madrina della serata fu Anbeta Toromani, ballerina conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione al programma Amici. Più di 1000 le persone presenti quella sera in piazza. Un successo del genere non poteva che essere la scintilla che avrebbe trasformato quella serata in un evento.
Dopo 5 edizioni de La Notte della Danza a Orio C.se, dal 2014 la manifestazione è diventata itinerante e ha la peculiarità di volersi legare a eventi diversi e di particolare rilievo che offrano a tutti, spettatori e artisti, la possibilità di vivere contesti eterogenei. La sesta edizione, infatti, La Notte della Danza è stata l’evento culturale della XXIII Turin Marathon Gran Premio La Stampa portando la manifestazione a Torino in un grande teatro come quello del Teatro Nuovo.
Come nel 2015, la conferma per l’edizione 8 del 2016 è l’incontro con la Festa dell'Uva di Caluso che darà origine a una nuova edizione che vede nel varietà la sua connotazione principale.  Questa scelta nasce dalla volontà di inserirsi in una manifestazione storica del paese che unisce la goliardia dei rioni e frazioni all’eccellenza vitivinicola del territorio.
Da otto anni si tratta di un momento privilegiato per accordare a questa sublime forma d'arte, quale è la danza, tutta l'attenzione, la risonanza e il rispetto che merita, anche grazie a incontri con importanti esponenti del mondo tersicoreo: artisti di fama internazionale e valenti professionisti del campo della danza, della musica, del cabaret e del teatro vi accompagneranno in questa serata speciale. Angela Vignardi, direttrice artistica, nel corso del tempo ha avuto il piacere di ospitare artisti di chiara fama, come: Manolo Casalino, Roberto Altamura, Chiara Borghi, Eugenio De Mello, Rex, Karim Belharch, Loretta Alexandrescu, Emanuela Tagliavia, Simo MX, Andrè De La Roche, Adriana Cava, Frederic Olivieri, Daniele Ziglioli, Paolo Mohovich, Francesca Romana Di Maio, Jacqueline Bulnes, Cristina Golin, Vittoria Pancotti, Francesco "Sparta". A dare un valore aggiunto all’evento le straordinarie esibizioni di ospiti eccellenti come il primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli Alessandro Macario, la prima ballerina dell’English National Ballet Venus Villa, la prima ballerina del Maggio Musicale Fiorentino Letizia Giuliani, la compagnia di danza Jazz Ballet, lo showman Beppe Braida, i cabarettisti Mauro Villata, D.ssa Ferrero, Enrico Luparia, Dedio, la compagnia di danza In_Fusi, la cantante internazionale Nair, la campionessa mondiale di danze standard e latino americane Ekaterina Vaganova e l’otto volte campione italiano Vito Coppola e dalla televisione Amilcar Moret Gonzalez, Anbeta Toromani ed Eleonora Scopelliti.


VEDI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL SITO DEDICATO

www.lanottedelladanza.com