Daniela Chianini
Maestro ospite - repertorio classico

Direttrice artistica DAM Danza Arte Movimento di Torino e membro del Consiglio Internazionale della danza

DAM Danza Arte Movimento a TorinoLe numerose esperienze maturate negli anni giovanili con importanti maestri quali B. Hamlyn, M. Besobrasova e A. Ursuliak l’hanno resa una brillante danzatrice e un’insegnante piena di entusiasmo, grinta e determinazione.Il suo amore per la danza non solo non si è spento negli anni ma è addirittura cresciuto grazie agli allievi che, considerati figli, amici e compagni di viaggio, l’hanno spinta ad evolversi sia nella conoscenza storico-teorica della disciplina coreutica che nella didattica. Formatasi a Montecarlo nella prestigiosa Accademia diretta da Marika Besobrasova inizia la sua carriera danzando nel Collettivo di Danza diventato poi Compagnia del Teatro Nuovo e insegnando nel Centro di Perfezionamento alla Danza di Torino.Nel 1983 le viene data la direzione dello stesso che poi diventerà il Centro di Perfezionamento alla Danza di Torino sempre da Lei diretto. Nel 1984 inizia ad insegnare presso l’Accademia Regionale di danza, prosegue nel Liceo Teatro Nuovo e ora nel Liceo Germana Erba. Oggi, oltre a dedicarsi alle discipline pratiche, si occupa, in relazione agli studi compiuti, all’insegnamento della Storia della Danza e della Teoria della Danza Classica.Nel 2009 fonda il DAM trasferendo all’interno dello stesso tutta l’esperienza maturata negli anni e creando una realtà di riferimento sul territorio.
Nominata nel 2017 Membro Internazionale dell’Unesco si dedica oggi alla formazione delle nuove generazioni di danzatori e di insegnanti mettendo così la sua esperienza a servizio di quanti amano e desiderano conoscere la Danza e di quanti vogliono fare di questa una professione.Membro del Consiglio Internazionale della Danza
Una vita dedicata alla Danza. Esigente e rigorosa ma anche affettuosa e sensibile, Daniela Chianini è un riferimento sicuro per quanti studiano e lavorano con lei.