Balli da Sala / Liscio

Il Ballo da Sala comprende tre tipi di ballo di coppia, adatti appunto, ad essere ballati in sale da ballo. Questa disciplina comprende:
 
• Valzer lento: l’armonia di questo ballo regala elasticità agli arti inferiori, flessibilità  al busto e conferisce eleganza e armonia alla postura.
• Tango: un ballo basato sull’improvvisazione, caratterizzato da notevole eleganza che comporta, dal punto di vista fisico, un coinvolgimento del metabolismo aerobico di media entità e che cresce progressivamente nel corso dell’esecuzione.
• Fox trot: è una danza di origine americana, che letteralmente significa “trotto della volpe” ed ha il beneficio di aiutare a mantenere una postura corretta, di snellire le cosce e rinforzare i polpacci.

Il liscio è un ballo di coppia nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia con prevalenza per l'Italia del Nord. Comprende tre danze: Mazurca, Valzer, Polka.
• Mazurca: nata in Polonia come danza popolare (alcune fonti ne farebbero risalire l'origine al XVI secolo), si è diffusa nei ceti medi in Europa dal 1700; la sua ulteriore diffusione dall'800 è stata favorita dalla riscrittura "colta" (Chopin, Tchaikovsky, Borodin, Debussy, Ravel…); è una danza a volteggi su tempo ternario, ma con un ritmo molto più moderato e movimenti molto più secchi accentuati dal colpo di tacco che accompagna la chiusura di ogni sequenza coreografica.
• Valzer: è una danza in ritmo ternario nata alla fine del XVIII secolo come evoluzione del Ländler. Oggi il valzer è un ballo, anche in ambito popolare, eseguito con poche varianti in tutti i repertori e accompagnato con strumenti tradizionali come l'organetto, la fisarmonica, il piffero e la cornamusa.
• Polka: è un ballo a tempo binario. È un ballo veloce, di coppia, molto popolare sia tra gli amanti del ballo liscio (con passi camminati che ricalcano il ballo one step) che tra quelli del ballo folk (area occitana, quattro province, francese e irlandese). Divenuto ballo molto noto, ne esistono varie forme popolari oltre alle forme di musiche e danze da camera.