Angela Vignardi
Direzione artistica e didattica / Danza Classica

Ha avuto una formazione classica completa presso la Scuola di Danza della Fondazione Teatro Nuovo di Torino iniziata all’età di 4 anni.
Dal 1999 incomincia la sua carriera di insegnante e dal 2000 insegna presso la Scuola di Danza della Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Gestisce e coordina la succursale di Caluso della Fondazione e inizia la collaborazione con il Progetto Caleidoscopio del Comune di Torino in qualità di docente.
Nel 2002 si laurea presso l’Università degli Studi di Torino con indirizzo specialistico in Sociologia dell'educazione. Nel 2003 consegue contemporaneamente il Master in Human Resources Management presso lo Human Knowledge Europe Group e l’Attestato di qualifica professionale come Specialista in Discipline Coreutiche presso il centro formazione della Fondazione Teatro Nuovo per la Danza.
Dal 2004 inizia la collaborazione in qualità di insegnante presso il Festival Internazionale di VignaleDanza, dando vita l’anno successivo al ConcOrsino, concorso per giovanissimi talenti. Dal 2005 al 2010 si specializza seguendo numerosi corsi di aggiornamento tenuti dalla Fondazione Teatro Nuovo di Torino e dall’International Dance Association (IDA) di Ravenna. Nel 2010 consegue l’attestato di Tecnico Federale della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) e di Maestro in discipline accademiche del MIDAS; sempre nel 2010 viene insignita della Cittadinanza onoraria del Comune di Vignale Monferrato per i meriti conseguiti nell’ambito del Festival Internazionale VignaleDanza. Nel giugno del 2012 consegue l’Attestato di idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Nel 2013 e nel 2014 continua il suo aggiornamento presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano seguendo diversi seminari e corsi.
Nel giugno del 2009 fonda a Caluso l’ASD Nuovo Teatro Studio Danza e ne diventa Direttrice Artistica. A settembre dello stesso anno l’associazione si amplia con la sede di Orio C.se.
Sempre nel settembre 2009 dà vita alla prima edizione de La Notte della Danza, spettacolo di danza battezzato sul palco dalla madrina d’eccezione Anbeta Toromani. Tale manifestazione, forte del grande successo ottenuto con più di mille persone presenti in piazza, si rafforza nelle successive edizioni con la presenza de La Notte della Danza Onstage, stage internazionale di danza classica, moderna, contemporanea, Hip hop, latino-americano arrivando quest’anno alla ottava edizione….. Importantissimi gli ospiti presenti sia sul palco che in aula: Anbeta Toromani, Letizia Giuliani, Alessandro Macario, Chiara Borghi, Roberto Altamura, Massimo Prandelli, Amilcar Moret Gonzalez, Virginia Tomarchio, il Jazz Ballet di Adriana Cava, la splendida voce di Fabrizio Voghera dal Notre Dame de Paris e quella di Nair, Manolo Casalino, Andrè De La Roche, Karim Belharch, Fredreric Olivierì, Simo MX, Eugenio De Mello…….
Nel 2010 inizia la collaborazione con l’Associazione Teatrale Sacra l’Alpha e l’Omega de Joanne Bosco che sfocia nella creazione di diversi musical tra cui Il pianeta perduto: SOS salviamo la Terra, Gelsomino nel paese dei bugiardi e Lady Park.
Nel settembre 2010 fonda la compagnia NTSD Junior Company con la quale inaugura i Dance World Games FIDS di Torino coreografando le splendide note di Memory e accompagnando la splendida voce dell’artista internazionale Nair e nel 2013 Dance It, Campionati del Mondo FIDS di danze caraibiche e tango argentino coreografando Abbature degli Abba.
Molti i riconoscimenti ai concorsi a cui ha partecipato come coreografa e tanti gli allievi che hanno intrapreso in questi anni la carriera coreutica sia su territorio nazionale che internazionale.
Nel 2014 inizia la collaborazione con il SERMIG - Arsenale della Pace di Torino, occupandosi delle coreografie per il Mondiale dei Giovani per la Pace a napoli in piazza Plebiscito. Continua la collaborazione e il supporto didattico della docente Loretta Alexandrescu del Teatro alla Scala di Milano.
Nel 2015 viene inaugurata la nuova sede di Caluso e apre una nuova sede a Romano C.se.
Collabora con altre associazioni nel panorama piemontese sia come insegnante di danza classica, sia come supporto didattico ai docenti.